Social Media Specialist
Business Developers
Chi è il Social Media Specialist?
È la figura che crea, gestisce ed armonizza il Social Media Marketing dell’azienda. Il suo lavoro spazia tra Social, Online Communities, Messaggistica Istantanea, Piattaforme di Videoconference, etc. Attività primaria è ideare e postare contenuti che possano interessare i lettori e spingerli ad interagire, cercando di instaurare un dialogo con loro. Deve, quindi, conoscere bene le caratteristiche e le dinamiche dei Social Network (tra i più comuni: Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Instagram, TikTok, etc.). Dopo aver individuato i canali migliori, il Social Media Specialist elabora una strategia di comunicazione sui vari social ed organizza il calendario editoriale.
Tra le principali attività che dovrà svolgere, vi sono: gestione dei canali di comunicazione aziendali, collaborazione nell'ideazione delle strategie di Social Media Marketing, definizione delle tecniche SEO per contenuti Social (quali post, storie, articoli, etc.), monitoraggio delle community online e delle relative interazioni (recensioni, commenti, richiesta di assistenza/informazioni, etc.), al fine di accrescere e mantenere aggiornata la presenza social dell'azienda.
Scopri quali sono le competenze ricercate e gli strumenti da saper utilizzare.
Le Competenze
Capacità di Analisi
Competenze volte ad analizzare ed estrapolare, da un punto di vista puramente tecnico e attraverso appositi tool e strumenti, i principali dati e informazioni inerenti lo stato attuale di un Sito Web o di altri touchpoint digitali, con lo scopo di rilevare problemi ed errori in ottica SEO, potenziali criticità ed eventuali ambiti di miglioramento per una sua ottimizzazione.
Competenze in chiave SEO
Competenze di Content Marketing
Capacità di utilizzo CMS
Conoscenza e utilizzo dei principali CMS (Content Management System) per la gestione e la pubblicazione di contenuti testuali e grafici per le pagine di un sito web, post per blog, etc. Tra i principali CMS da conoscere: WordPress, Joomla, Drupal, MediaWiki, ExpressionEngine, Magnolia, HubSpot, Tilda e Wix.
Conoscenza e utilizzo dei principali Tool di Social Media Managment, quali: Hootsuite, Buffer, Zoho Social, Sprout Social, etc.
Soft Skills
Per poter operare in modo efficace, alcune delle principali Soft Skills richieste sono:
- Pensiero analitico;
- Capacità Organizzative e Gestionali;
- Capacità Comunicative (scritte e verbali);
- Multitasking;
- Propensione al Problem Solving.
Gli Strumenti
Analytics & Market Research Tool
Social Media Platform
SEO & Link Building Tool
Content Management System
Tool di Social Media Management
Content Marketing Tool
Siamo alla ricerca di esperti di Marketing e Cinema
Diventa anche tu parte del Talent Hub di Emotions for Business e contribuisci alla realizzazione di progetti unici e di impatto. Migliora le tue skills, aumenta le tue Work Opportunities e rafforza il tuo Personal Brand