Marketing Intelligence
Improve your Results with Strategy
- Efficientamento delle Risorse
- Massimizzazione del Risultato e dell'Investimento
- Miglioramento del Posizionamento di Mercato
- Potenziamento del proprio Vantaggio Competitivo
La nostra Soluzione di Marketing Intelligence
La soluzione Marketing Intelligence offerta da Emotions for Business permette di migliorare i processi di Decision Making e incrementare i risultati di Communication & Sales per ogni Business e Company di mercato. Tutte le attività proposte per questa soluzione, permettono di ricercare, integrare, analizzare e gestire i dati al fine di estrapolarne informazioni rilevanti, per mettere in pratica, secondo un approccio Data Driven e Sistemico, una nuova strategia per la propria comunicazione di Business.
Con Marketing Intelligence diamo la possibilità di raccolta dati (Big Data) da una vasta varietà di fonti, sia interne (aziendali) che esterne (altre fonti), scelte in base all’obiettivo prefissato: Sentiment Analysis, Marketing Research, Social Media Audit, Digital Audit, Product Intelligence, Customer Insights e Competitive Intelligence. Questo permette di sviluppare più efficacemente strategie di Marketing e Comunicazione e formulare decisioni strategiche di successo.
I Servizi offerti
Data Analysis
Il servizio di Data Analysis permette di esplorare, analizzare e interpretare tutti i dati di marketing e comunicazione, allo scopo di comprenderne l’efficacia sul mercato, generare nuove idee, raccogliere informazioni, Customer Insight e studiarne la Competitive Intelligence. In questo ambito i nostri esperti possono svolgere anche attività di Sentiment Analysis per tenere traccia e considerazione delle opinioni e delle percezioni che utenti e consumatori manifestano nel tempo su canali digitali, riguardo un determinato prodotto/servizio/Brand. Conoscendo, quindi, opinioni e sentimenti degli utenti, è così possibile ottimizzare e orientare le proprie strategie di Marketing e Comunicazione in maniera più efficace e mirata.
Con questo servizio, garantiamo la possibilità di:
- Distinguersi in termini di Vantaggio Competitivo (di prodotto, di Brand, di Strategia, etc.), partendo dalla comprensione del proprio posizionamento di mercato rispetto ai Competitor di riferimento;
- Efficientare le proprie risorse interne (umane, strumentali, di tempo, etc.);
- Identificare un nuovo potenziale Target di mercato a cui proporre la propria offerta merceologica;
- Individuare nuove e/o alternative estensioni/linee di prodotto/servizio dal monitoraggio dei Customer Insight per rispondere a nuovi bisogni di mercato e/o a bisogni latenti.
In base all’obiettivo di analisi prefissato, i nostri Data Specialist si occuperanno della ricerca, della raccolta, della scrematura, della strutturazione e dell’analisi dei dati (sia da fonti interne che esterne). Ciò avviene attraverso l’utilizzo di metodi e tool che Emotions for Business ha sviluppato per velocizzare e migliorare l’attendibilità di output dell’analisi, grazie anche a sistemi di automazione e AI.
Market Research
Il servizio di Market Research permette di ottenere uno studio approfondito del mercato in cui si opera o si intende operare. L’analisi proposta permette di indagare molteplici aspetti legati al business e al mercato di riferimento. Per tale servizio, gli specialisti di Emotions for Business coniugano diverse metodologie e modelli di analisi.
I nostri esperti si occuperanno della raccolta, della scrematura e dell’analisi dei dati (sia qualitativi che quantitativi), per analizzare nella sua interezza il mercato di riferimento, in termini di offerta merceologica, competitor, gruppi strategici, concentrazione di mercato, performance, etc. Questo attraverso l’uso di database interni ed esterni, strumenti innovativi di analisi statistica, modelli E/F e Digital Tool.
Principali obiettivi raggiungibili con tale servizio, sono:
- Migliorare il proprio posizionamento e/o la propria penetrazione di Mercato;
- Comprendere i reali bisogni dei propri clienti effettivi e potenziali;
- Individuare potenziali mercati attrattivi di sbocco.
Marketing Strategy
Il servizio di Marketing Strategy permette di progettare una strategia per ogni tipologia di Company e Business, rendendoli maggiormente competitivi nel mercato di appartenenza, creando legami più solidi con i propri clienti (riuscendo a incrementare vendite e Awareness). Trattasi di un piano d’azione che permette di identificare e coordinare, in modo chiaro e diretto, il raggiungimento degli obiettivi aziendali, definendone le modalità e le leve strategiche su cui agire (di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di processo, etc.).
Sono molteplici gli obiettivi perseguibili, come:
- Acquisizione di nuovi clienti;
- Incremento delle conversioni/vendite;
- Pianificazione e lancio di un nuovo prodotto/servizio;
- Rafforzare la fidelizzazione dei clienti;
- Ottimizzare la propria rete distributiva e/o commerciale.
Emotions for Business si occuperà, in primis, di una fase di analisi volta a indagare sia lo stato attuale del Cliente (posizionamento di mercato e punti SWOT) sia la segmentazione del mercato per l’individuazione/identificazione dei target di riferimento. A seguito, considerando il Macro Obiettivo prefissato, viene definita la strategia di massima, sulla base della quale si costruirà il posizionamento del Brand/prodotto. Ultimo step sarà definire il piano di marketing in termini di Product, Price, Promotion e Place.
Gli Strumenti Utilizzati
Questi i principali Strumenti e Tool impiegati per svolgere le attività di Marketing Intelligence
Analytics & Market Research Tool
Database Management System
SEO & Content Marketing Tool
Customer Relationship Management
Social Media Platform
Influencer Marketing Tool
La Rete delle Competenze
Marketing & Communication
Specialisti nella gestione integrata del Marketing (da un punto di vista strategico e di pianificazione) e della Comunicazione aziendale/di brand. Grazie a una visione a 360° della struttura aziendale (brand, linee di prodotto, mercati di interesse, etc.), è possibile ottimizzare le 4 leve tattiche fondamentali, quali: politiche di prezzo, configurazione di prodotto, pianificazione distributiva e strategia di promozione.
Digital & Social
Gestire e armonizzare il marketing digitale (Website, Social Media, Online Communities, SEO Strategy, etc.) di ogni realtà aziendale. Principali hard skills possedute sono: bidding online, conoscenza del linguaggio HTML / CSS / Javascript, mobile marketing, automatization, UX & UI Design, conoscenza meticolosa dei publisher di adv più utilizzati (Google Ads, Facebook Ads, etc.).
Data Analysis
Competenze per analizzare e aggregare i dati al fine di estrapolarne informazioni chiave per ottimizzare le attività di decision making aziendali e per indirizzare le attività di Content Marketing / Brand Communication. A queste si aggiungono competenze trasversali (statistiche, gestionali, comunicative, etc.), le quali si intersecano con quelle più prettamente tecniche come: conoscenza dei linguaggi di programmazione, dei DBMS, di tool di business intelligence, etc.
Economico-Finanziaria
I consulenti Economici / Finanziari / Fiscali del Gruppo sono altamente specializzati nelle diverse tipologie di operazioni in campo E/F, con l’obiettivo di garantire la migliore ottimizzazione del ritorno dall’investimento, la valorizzazione della Business Idea e il migliore impatto di Business Model per ogni tipologia di Company Cliente. Principali soft skills e competenze tecniche, sono: stakeholders engagement, gestione dei progetti di audit, conoscenze commerciali, conoscenze finanziarie specifiche (Fisco, Tesoro, etc.) e asset management.
Manageriale
Manager di lunga esperienza garantiscono la migliore strutturazione e organizzazione del Modello di Business della Company Cliente, soprattutto in termini di reperimento delle risorse, ottenimento di contatti (relativi a vari stakeholders) e mantenimento delle relazioni. Per tale scopo, le principali skills sono: planning, decision making, self management, lateral thinking, etc.
Tecnologica
Conoscenza approfondita delle diverse tecnologie (Hardware, Software, AI, Big Data, IoT, etc.) nei diversi settori presenti sul mercato, sia in uso che emergenti, in grado di ottimizzare, migliorare e facilitare la struttura di business della Company Cliente, dei suoi relativi processi interni, il suo aspetto gestionale, etc. Tutto questo con lo scopo di innovare i Business per renderli maggiormente competitivi e mantenerli allineati alle evoluzioni del mercato, in termini di Digital Transformation.