Graphic Designer
Creative Minds
Chi è il Graphic Designer?
È il progettista della comunicazione visiva di un'azienda. Si muove in un territorio ampio e multiforme, che spazia dalla grafica tradizionale alle nuove frontiere dei media digitali. Deve conoscere ed essere in grado di rispettare le diverse logiche comunicative, commerciali e le dinamiche sociali. È un creativo che impiega la sua tecnica in tutto ciò che è visivo nella comunicazione: dal packaging alla grafica di un film, dal logo di un nuovo prodotto al design di un marchio di tendenza, fino alla realizzazione di contenuti grafici pensati per il Web e i Social.
Tra le principali attività che dovrà svolgere, vi sono: l'elaborazione di concept creativi, la realizzazione di sketch (a mano libera o al computer), creazione di immagini e animazioni attraverso software di progettazione, composizione di layout e della loro relativa armonizzazione (colori, immagini, font, animazioni, spazi, etc.).
Scopri quali sono le competenze ricercate e gli strumenti da saper utilizzare.
Le Competenze
Competenze di Progettazione Grafica
Conoscenza e utilizzo dei principali software per la realizzazione di elementi grafici, per la loro impaginazione, per il photo editing, etc. Tra questi: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Affinity Designer, Inkscape, Corel Draw, GIMP, etc. Completano le competenze di progettazione grafica anche la conoscenza dei processi tipografici (dalla conoscenza delle tecniche e dei processi di stampa a quella dei materiali, della resa dei colori, etc.). Sono considerate un plus la conoscenza di tecniche volte alla progettazione e realizzazione di effetti speciali per video, animazioni, etc., e il relativo utilizzo di determinati software, come After Effects, Maya, etc.
Capacità di utilizzo CMS e Social Media
Conoscenza e utilizzo dei principali CMS (Content Management System) per l'ideazione dei contenuti grafici più idonei per pagine di siti web, post per blog, etc. Tra i principali CMS da conoscere: WordPress, Joomla, Drupal, MediaWiki, ExpressionEngine, Magnolia, HubSpot, Tilda e Wix. Inoltre, è necessario conoscere e avere dimestichezza con le principali piattaforme Social (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, TikTok, Pinterest, etc.) per identificarne i formati, i layout e le specifiche tecniche per un'ottimale realizzazione grafica dei contenuti da veicolare.
Competenze di Content Marketing
Skills Trasversali
Per poter operare in modo efficace, alcune delle principali Soft Skills richieste sono:
- Conoscenza della geometria e dell'architettura di base;
- Conoscenza artistica di base;
- Fotografia e tecnica dell’immagine;
- Capacità Organizzative e Gestionali;
- Capacità Comunicative (scritte e verbali);
- Multitasking;
- Propensione al Problem Solving.
Gli Strumenti
Software di Editing
Social Media Platform
Content Management System
Siamo alla ricerca di esperti di Marketing e Cinema
Diventa anche tu parte del Talent Hub di Emotions for Business e contribuisci alla realizzazione di progetti unici e di impatto. Migliora le tue skills, aumenta le tue Work Opportunities e rafforza il tuo Personal Brand